MARIA CRISTINA RULLI

Maria Cristina Rulli

Maria Cristina Rulli è Professore Ordinario di Idrologia e Sicurezza idrica e alimentare presso il Politecnico di Milano.
Dal 2021 è vicepresidente del Gruppo Italiano di Ingegneria Idraulica(GII) e membro eletto del consiglio scientifico.
Ha conseguito il dottorato di ricerca. del Politecnico di Milano (Italia), è stata ricercatrice associata presso l'Università della California a Berkeley e Professore Associato presso il Politecnico di Milano.
È autrice di oltre 130 articoli nei settori dell'idrologia, della geomorfologia fluviale, dell'idrologia e della stabilità dei pendii, delle risorse idriche globali e delle valutazioni delle risorse naturali secondo scenari di cambiamento globale. La sua ricerca più recente si focalizza sull'interazione tra processi idrologici e la società. Utilizzando la prospettiva del nesso Cibo-Energia- Acqua (FEW), ha studiato gli impatti sulla sicurezza alimentare e idrica indotti dai cambiamenti globali.
Ha analizzato il fenomeno emergente della Large Scale Land Acquisition (LSLA) e le sue implicazioni su acqua, energia e sicurezza alimentare, nonché sulla governance dell'acqua, sui mezzi di sussistenza rurali e sull'emergere di conflitti idrici.
La sua ricerca più recente studia il nesso tra salute e ambiente concentrandosi sul potenziale nesso tra il sistema alimentare insostenibile e l'insorgenza di malattie (ad es. Zoonotiche; legate al cibo; non trasmissibili).
Dal 2015 M.C. Rulli è membro del comitato direttivo del “Centro di ricerca interdisciplinare su Sostenibilità e Sicurezza umana: Co-Operation & Governance Agendas; dal 2017 è membro del consiglio direttivo e del consiglio scientifico del Water Resources Research Documentation Center (WARREDOC).

Intervento di Maria Cristina Rulli

4 maggio 2024
17.45 - 18.30

Il legame tra acqua e cibo nel contesto dei cambiamenti globali

L’aumento della popolazione mondiale e la conseguente domanda di cibo, acqua ed energia sta esercitando una crescente pressione su suolo, risorse idriche e ecosistemi.... Leggi di più

2cA2
Terra in vista!

Uno sguardo al pianeta Terra, sospeso nello spazio e perennemente alla ricerca di nuovi equilibri tra dinamiche interne e dinamiche esterne