FABIO PERI

Fabio Peri

Fabio Peri dopo la laurea in Fisica con lode presso l'Università degli Studi di Milano, si dedica alla Astronomia extragalattica, alla Cosmologia e allo sviluppo della nuova tecnologia dei Liquid Mirror Telescopes.
Collabora con la University of British Columbia, Vancouver, Canada e con l'Osservatorio Astronomico di Milano-Brera.
Dal 1999 è il Conservatore del Civico Planetario "U. Hoepli" di Milano e si occupa della conduzione scientifica dell'Istituto. Organizza eventi, manifestazioni e convegni astronomici.
È membro di varie associazioni italiane ed internazionali (International Planetarium Society, Società Astronomica Italiana, Associazione Planetari Italiani). Ha partecipato a diversi congressi di Planetari Internazionali.
È stato fondatore e presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PlanIt), associato INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e parte del Comitato Scientifico del Parco Scientifico Apriti cielo di Torino.
Ha realizzato, insieme ai musicisti dei Deproducers (Vittorio Cosma, Max Casacci, Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia) il progetto “Planetario, musica per conferenze spaziali”, un CD e un concerto/spettacolo teatrale per scoprire i segreti dell’universo accompagnati dalle emozioni della musica.
Svolge attività divulgativa attraverso conferenze e iniziative, anche con musica e teatro, dedicate a far conoscere l'Astronomia al pubblico.

Intervento di Fabio Peri

4 maggio 2024
15.00 - 15.45

ASTRI E DIS-ASTRI - Le apocalissi cosmiche

Non tutte le stelle ci sono propizie... Ci sono credenze antiche sugli astri malevoli (i... dis-astri!), ma anche reali minacce per la Terra... Leggi di più

2cA2
Terra in vista!

Uno sguardo al pianeta Terra, sospeso nello spazio e perennemente alla ricerca di nuovi equilibri tra dinamiche interne e dinamiche esterne