Il talk di MARIA CRISTINA RULLI

Maria Cristina Rulli
Politecnico di Milano
  • 04/05/2024 ore 17:45 - 18:30
  • Leonardo Hotel Milan City Center

Il legame tra acqua e cibo nel contesto dei cambiamenti globali

L’aumento della popolazione mondiale e la conseguente domanda di cibo, acqua ed energia sta esercitando una crescente pressione su suolo, risorse idriche e ecosistemi.
Le proiezioni delle Nazioni Unite indicano una popolazione di oltre 9 miliardi nel 2050 e l’Agenzia Internazionale per l’Energia prevede un conseguente aumento del consumo di energia pari 60%. Il consumo alimentare aumenterà del 60% con la popolazione a causa del cambiamento delle abitudini alimentari dei paesi emergenti e a forte crescita demografica.
Tutta la produzione alimentare dipende direttamente o indirettamente dall'agricoltura alla quale attiene la maggior parte dell’attuale utilizzo di risorsa idrica dolce (circa l'85% a scala mondiale). Solo una piccola frazione di acqua viene utilizzata per uso domestico (≈ 5%), mentre circa il 10% viene impiegata per usi industriali facenti direttamente uso di energia. La produzione energetica sia essa una fonte di tipo idroelettrico, nucleare, da combustibili fossili, da biomassa o da fratturazione dipende dalla disponibilità di risorsa idrica.
Il futuro fabbisogno energetico e le nuove tecnologie energetiche implementate per "decarbonizzare" l'economia delle società industriali che stanno aumentando la nostra dipendenza da combustibili ad alta intensità d'acqua potrebbero esercitare una pressione insostenibile sulle risorse idriche necessarie per sostenere altri bisogni umani. Acqua ed energia sono interconnesse, in gran parte in termini di utilizzo dell'acqua coinvolto nella produzione di combustibili e produzione di energia, ma anche indirettamente a causa delle alterazioni idrologiche associate allo sviluppo dell'energia idroelettrica.
La concorrenza nell'uso dell'acqua per la produzione di cibo ed energia costituisce il fulcro di un dibattito emergente che sta motivando nuove domande sulle implicazioni ambientali, etiche, economiche e politiche dell'appropriazione umana delle risorse idriche.
La comprensione dell'accoppiamento tra disponibilità di acqua dolce, sicurezza alimentare e dinamiche sociali o demografiche è un compito importante nell'analisi dei modelli globali di utilizzo dell'acqua.
Un approccio di nesso per studiare le numerose sinergie e compromessi tra acqua e produzione di cibo ed energia può aiutare l'umanità ad affrontare un'enorme sfida nel 21° secolo: soddisfare la crescente e mutevole domanda di cibo ed energia in modo sostenibile affrontando variazioni della disponibilità idrica.
Questo seminario esaminerà i modi in cui le risorse idriche possono limitare la produzione di cibo ed energia e la capacità di soddisfare le crescenti esigenze della società.

Tag

  • Acqua
  • Cambiamenti climatici
  • Cibo
Choose Your Demo
You will find much more options for colors and styling in admin panel. This color picker is used only for demonstation purposes.
Purchase now