Il talk di BRANDO MAZZOLAI

Brando Mazzolai
Avvocato
  • 05/05/2024 ore 12:15 - 13:00
  • Leonardo Hotel Milan City Center

A chi appartiene lo spazio?

Durante la seconda metà del Novecento lo Spazio ha rappresentato un fattore estremamente rilevante nella sfida globale tra Stati Uniti e Unione Sovietica segnando la politica internazionale mondiale durante tutto il periodo della Guerra fredda.
La percezione dell'esistenza di un pericolo imminente caratterizzato dall'incubo delle armi nucleari finì per sviluppare tra le due super-potenze un'importante competizione nell'ambito della tecnologia spaziale.
Lo Spazio acquisì una valenza universale quale espressione del progresso umano e per tale ragione fu oggetto di numerosi accordi internazionali siglati all'interno dell'Onu.
Con la fine della guerra fredda e in un contesto geopolitico totalmente modificato, lo Spazio quale estensione naturale dello sviluppo tecnologico e digitale è tornato ad essere sempre più rilevante nei settori della ricerca civile e in quello commerciale.
Le attività private attraverso importanti finanziamenti e nuovi progetti stanno progressivamente prendendo il controllo di importanti settori dell'esplorazione spaziale e del futuro sfruttamento di risorse minerarie nel segno di una rinnovata “competizione spaziale”.
È per questi motivi che il presente talk vuole fornire una riflessione aggiornata sul ruolo sempre più determinante delle aziende private nel settore spaziale che oggi risulta caratterizzato da un evidente vuoto normativo e da un quadro giuridico ormai inadeguato rispetto alle sfide tecnologiche future.

Tag

  • Guerra fredda
  • Diritto allo spazio
  • Sfruttamento di risorse
Choose Your Demo
You will find much more options for colors and styling in admin panel. This color picker is used only for demonstation purposes.
Purchase now